Domenica 19 giugno


Itinerario escursionistico che o re spunti di carattere culturale, naturalistico e gastronomico.
La valle e i laghetti del Brufione infatti hanno una rilevanza storica grazie al passaggio di alcune strade militari costruite per la prima guerra mondiale; i sentieri attraversano ambienti che permettono di osservare la flora tipica dell'alta montagna, e, in ultimo, sono i luoghi degli alpeggi dove viene prodotto il pregiatissimo formaggio Bagoss.

CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE:
lunghezza itinerario : 10km
dislivello totale in ascesa: 500m
dislivello totale in discesa: 500m
di colta': E escursionistica (medio/facile) durata escursione: circa 6 ore

DESCRIZIONE:
La partenza e' prevista dalla Locanda Albergo Gaver alle ore 9:00.
La prima parte dell'itinerario si svolge per 2,8km lungo una mulattiera sterrata che si snoda in costa tra boschi di abete rosso e pascoli.
Dopo mezz'ora circa di risalita l'itinerario si apre con scorci paesaggistici sulla valle del Ca aro e Valdorizzo sullo sfondo.
Dopo 2,8km di cammino, oltre una forra ecco la Piana del Bru one dove si trova la Malga del Signor Primo, presidente della coperativa del formaggio Bagoss.
Dalla Piana si attraversa una strada militare, poi si imbocca il sentiero che porta ai laghetti di Bru one per altri 2,5km, un tratto dell'itinerario dallo spiccato interesse naturalistico. E' una zona di so ci tappeti di azalea nana, da piccolissimi fiori rossi, bianchi ranuncoli glaciali e sassifraga oppostifoglia: una flora tipica dell'alta montagna.

SI RICHIEDE:
Utilizzo di scarponi da Montagna e tutto l'equipaggiamento personale adatto a un'escursione tra i 1300 e i 1800 metri slm, almeno 1 l d'acqua, occhiali da sole, crema solare, pranzo al sacco e snack.
Prestare particolare attenzione al vestiario: vestirsi a strati, berretto e giacca a vento antipioggia.

L'ESCURSIONE SI SVOLGERA' AL RAGGIUNGIMENTO DI 10 ISCRITTI PARTECIPAZIONE GRATUITA PER BAMBINI SOTTO I 5 ANNI ADULTO 10€ / BAMBINO (5-15 ANNI) 5€
PER ISCRIVERTI E INFO SULLE ESCURSIONI CHIAMA DAVIDE AL 3293503678
O SCRIVI A guidevalsabbia@gmail.com 




Bookmark and Share
GRUPPO SENTIERI ATTREZZATI IDRO 95 - Lungolago Vittoria n.2 - 25074 IDRO (BS) - privacy - informativa cookie - Powered by Ideattiva.com