Rio Secco (chiusa)
Palestra di roccia "Rio Secco" (Capovalle)

IDRO
Palestra di roccia "Falesia di Riosecco"

DESCRIZIONE SINTETICA
Isolata, piccolo e fino ad oggi sconosciuta placca nata di roccia calcarea compatta, nei pressi del Santuario di Riosecco (Capovalle).
Anche questa falesia ha visto i natali in tempi recentissimi (2004-2005), ad opera di Mario Ferretti del quale si rimanda al lettore alla falesia "Il Crénch", per la sua succinta biografia. Attrezzata dal basso con spit di 10mm, e composta da "vie" di media-bassa difficoltà, è molto adatta a chi si avvicina a questo sport, nella quiete più assoluta. Ottima la sentieristica, la segnaletica e la bacheca informativa, a cura dal "Gruppo Sentieri Attrezzati" di Idro.
Data la quota e l'esposizione a Nord-Est, se ne consiglia la frequentazione nei mesi estivi.
Altitudine: 1010 mt.

 Accesso

Lasciata la S.S. 237 a Pieve di Idro, imbocchiamo la S.P. 58 seguendo la segnaletica Capovalle-Lago di Garda. Al km 9.500 deviamo a destra (segnaletiche Treviso Bresciano-Coccaveglie). Percorriamo per 2,5 chilometri la tortuosa strada che conduce al Santuario della Beata Vergine del Riosecco.
Poco oltre il santuario troviamo un ampio spazio, al limitare destro del quale, parte in discesa un sentiero segnalato che in cinque minuti ci conduce alla base della falesia. Occhiolino




Bookmark and Share
GRUPPO SENTIERI ATTREZZATI IDRO 95 - Lungolago Vittoria n.2 - 25074 IDRO (BS) - privacy - informativa cookie - Powered by Ideattiva.com