Corna di Fenere
Palestra di roccia "Corna di Fenere" (Idro)

IDRO
Palestra di roccia "Corna di Fenere"

DESCRIZIONE SINTETICA
Grosso e variegato agglomerato calcareo, sito a pochi metri sopra il livello del Lago d'Idro. La falesia, suddivisa in tre distinti settori, è stata interamente attrezzata tra il 1996 e il 1997, con ottimi golfari resinati, da Ugo Mariani, precursore dell'attività arrampicatoria in Valle Sabbia ed oggi ricercato accompagnatore di media montagna.
La felice esposizione ed ubicazione a Sud-Est, che ad eccezione delle ore più calde dei mesi estivi, consentono la frequentazione tutto l'anno, la facilità di accesso e la varietà delle "vie", sono fattori de terminanti alla notorietà della struttura, apprezzata anche da molti ospiti stranieri che soggiornano nei mesi estivi sulle sponde del lago.
Ottime le opere di contorno: sentieristica, segnaletiche, bacheche informative e aree da pic-nic, curate dal "Gruppo Sentieri Attrezzati" di Idro. Altitudine 385 m.

Come raggiungerla  Sorridente


Risalendo la Valle Sabbia, lasciamo la S.S. 237 a Pieve di Idro, imboccando a destra la S.P. 58 e seguendo la segnaletica per Crone di Idro-Vesta. Superare le frazioni di Lemprato e Crone, percorriamo la panoramica strada sulla sponda orientale del lago che ci condurrà a Vesta. Ci portiamo, seguendo le abbondandi segnaletiche sulla bella e frequentata spiaggia di Vesta, dalla quale, sul limitare Nord, si stacca un pianeggiante e panoramico sentiero che in cinque minuti ci porta alla falesia.




Bookmark and Share
GRUPPO SENTIERI ATTREZZATI IDRO 95 - Lungolago Vittoria n.2 - 25074 IDRO (BS) - privacy - informativa cookie - Powered by Ideattiva.com